O Viveiro Tete
L'Associazione mozambicana O Viveiro Tete è stata costituita per iniziativa di alcuni membri della comunità locale e formalmente riconosciuta come persona giuridica nell'ambito della solidarietà sociale (organizzazione non profit) il 08/08/2008, delibera n.775/GGT/2008 Governo della Provincia di Tete (Mozambico) - Ufficio del Governatore.
Il 02/12/2008 l'Associazione ha sottoscritto il DUAT (Diritto d'uso e godimento della terra), per la realizzazione del centro di accoglienza e formazione "O VIVEIRO", a Chitima, distretto di Cahora Bassa. Il progetto è stato approvato dalla Direzione Provinciale per le Donne e l'Azione Sociale di Tete (DPMAST) il 06/08/2007, delibera n. 567/DPMST/07.
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione O Viveiro TETE
Lúcia Meque Muzuza Adamo, Presidente
Coordinatrice del progetto
Salvata quando era ragazzina da un missionario motociclista durante la guerra per l’indipendenza del Mozambico, ha continuato gli studi presso i Padri Gesuiti ed è diventata a sua volta insegnante e catechista. Si è sposata con Tomé con il quale ha avuto ed educato sei figli. Ha accolto e allevato a casa sua innumerevoli altri bambini e giovani prima di dedicarsi alle ragazzine del Viveiro alle quali impartisce lezioni di portoghese, educazione civica, cucina, ginnastica, cucito, igiene…
Tomé Adamo Natha, Vice presidente
Di sangue indiano e mozambicano, alunno dei Padri Bianchi, è un versatile saggio. Di formazione meccanico, ha lavorato presso le Ferrovie mozambicane ma è anche allevatore di bovini, suini, e specialmente di capretti, ne prende cura con estrema attenzione e non lesina cure infermieristiche, consigli sanitari e di qualunque tipo a chiunque ne abbia bisogno. Insieme a sua moglie Lúcia, dopo essersi occupato dell’educazione dei loro sei figli, si dedica ora alla formazione delle ospiti del Viveiro in particolare di quella morale e religiosa.
Antonio Francelino Melo, Tesoriere - Relazioni pubbliche
Dopo aver studiato legge all'Universita' Cattolica del Mozambico ha avuto l'incarico di dirigere la societa' Entreposto, per la quale ha lavorato diversi anni. Successivamente ha prestato serivizo presso la Procura di Stato ed altre imprese tra le quali anche una industria mineraria. Attualmente lavora come responsabile delle relazioni pubbliche del Politecnico locale.
Padre Costantino Bogaio, Assistente spirituale
Attualmente nSuperiore provinciale dei Comboniani in Mozambico e Presidente dei Superiori Maggiori del Paese, Padre Constantino, prima di diventare parroco di San Giovanni XXIII a Chitima e grande amico del Viveiro, ha avuto una formazione in campo teologico e della comunicazione in Italia e in Spagna dove è stato redattore della rivista Mundo Negro prima di diventare direttore della rivista mozambicana molto seguita Vida Nova. Da quando ha conosciuto il Viveiro segue da vicino lo sviluppo del progetto e l’educazione morale e spirituale delle bambine e delle ragazze.