Diventare volontari
Saremmo molto felici se, dopo aver visionato il nostro sito e aver conosciuto il progetto di O Viveiro, qualcuno dei lettori decidesse di parteciparvi come volontario.
La presenza e la partecipazione di nuovi volontari, che sia per un breve o più lungo periodo, è sempre stata per noi un’occasione ricca e produttiva: di scambio e di apertura a nuove possibilità. Ognuno ha portato idee, proposte, punti di vista, competenze, energie che hanno arricchito il progetto e permesso svolte nuove.
Che cosa quindi potrebbe fare un volontario per sostenere il lavoro di O Viveiro? Ci sono molte cose che vorremmo fare meglio e che sarebbero utilissime: la più semplice è quella di permetterci di dare continuità al nostro progetto allargando il giro delle persone che ci conoscono e che sono disposte a dare il loro appoggio finanziario anche con piccole donazioni, e/o adozioni a distanza di bambine.
Per chi ci vuole aiutare da Roma ci sono tanti piccoli interventi sia occasionali che regolari nei quali essere impegnati in relazione ai propri interessi e alle proprie competenze: aggiornare e arricchire il sito, occuparsi delle campagne stampa, seguire le periodiche raccolte di oggetti di prima e seconda necessità da spedire a Chitima, immaginare iniziative di raccolta fondi adatte anche per un pubblico giovane, seguire i social... Chi conosce il portoghese o lo sta imparando potrebbe aiutarci a mettere su dei gruppetti online di conversazione con le nostre piccole e grandi ospiti in modo tale da creare una rete di contatti regolari e permettere loro di praticare questa lingua, di fare amicizia e di scambiare idee. Lo stesso vale per chi parla l'inglese: dare loro l'occasione di fare pratica di questa lingua sarebbe importantissimo.
C’è poi la possibilità di essere volontario in Mozambico (passata la pandemia da Covid) soggiornando presso il nostro centro di Chitima in cambio di un impegno. Ma quale? Ci sono molte possibilità interessanti e dipendono in parte dalle vostre competenze e risorse, in parte dai nostri bisogni, in parte dalla fantasia di entrambi. Riteniamo lo scambio sempre fecondo e quindi siamo molto interessati a poter offrire alle nostre ospiti maggiori occasioni di apprendimento e di allargamento dei loro orizzonti. Scriveteci, quindi, chiamateci, proponete e vedremo insieme cosa si può progettare. Ad ogni modo, giusto per darvi qualche idea di quello che è stato fatto e di quello che sarebbe bello poter impiantare, possiamo pensare a laboratori linguistici (sapete insegnare l’inglese?), laboratori di arte e/o artigianato, corsi di informatica, sport. Se siete interessati alla lettura, possiamo pensare all’allestimento di una biblioteca e a tutte le attività che rafforzino l’alfabetizzazione delle ragazze in portoghese e in inglese. Siete interessati al marketing? Ci potete aiutare nella gestione di nuove piccole iniziative che stanno sorgendo localmente. Siete fotografi o appassionati di fotografia? Potete insegnare alle nostre ospiti, potete aiutarci a testimoniare la vita della realtà del Viveiro. Insomma, le possibilità sono infinite. Fate volare la vostra fantasia e aiutateci a dare ali sempre più forti alle nostre bambine e ragazze.
Andare in Mozambico è un’esperienza bellissima, indimenticabile, che aiuta a guardare la nostra vita con occhi diversi, riordinando le nostre priorità, insegnandoci a vivere, almeno per un poco, nella semplicità, e lì, mentre condividiamo le nostre competenze informatiche, linguistiche, o le tante altre che possediamo, possiamo accostarci nuovamente all’essenziale.